| INTERVISTA ALL'AUTORE
Intervistatore: Bene iniziamo. Come Le è venuta l'idea di creare un manga come GTO ? Tohru Fujisawa: Il manga che avevo scritto precedentemente, Syonan Jyunai Gumi, raccontava le vicende di un gruppo di biker. Ho pensato che sarebbe stato interessante fare l'opposto di quello. Da quell'idea è nato GTO.
Intervistatore: Ha preso spunto dalla sua vita scolastica per la creazione di GTO? Fujisawa: Beh... in alcune parti sì, come ad esempio fumare nella parte inferiore delle scale [ride]
Intervistatore: Com'è stata la Sua esperienza alla High School? Fujisawa: Quando ero alle High School, gli allievi avevano una forte antipatia per gli insegnanti pensavano, infatti, che fossero davvero noiosi. Man mano che diventavo adulto, però, cominciavo a capire cosa provassero in minima parte i professori. Naturalmente, comprendo anche gli allievi. Comunque è quella la ragione per la quale ho deciso di scrivere GTO dal punto di vista dell'insegnante, anche se in verità io stesso non amavo gli insegnanti. Poiché solo adesso riesco a comprendere gli sforzi dei professori, ho cercato di vedere come gli studenti vorrebbero gli insegnanti e viceversa. Intervistatore: Ha mai pensato di diventare professore? Se, sì, GTO è nato da questa voglia?? Fujisawa: Una volta ho desiderato diventare un'insegnante, quando trovai un professore molto bravo che mi fece comprendere molte cose.
Intervistatore: Quando era alla High School, ha mai desiderato un professore come Onizuka? Fujisawa: No davvero. Ma penso proprio che esistesse un insegnante come Onizuka sarebbe un divertimento!.
Intervistatore: Per realizzare Onizuka, aveva un modello al quale faceva riferimento? Fujisawa: Non esattamente. Mi è venuto all'improvviso, come tutti gli altri personaggi.
Intervistatore: In Giappone il manga di GTO è stato trasformato sia in un anime che in versione film. Entrambe le versioni erano davvero molto popolari in Giappone, ma Lei le ha gradite? Fujisawa: Entrambe le versioni erano buone. L'azione che vi era nel film di GTO era buona, ma poiché desideravo diventasse un'anime, ho preferito la serie animata. Molto bella, ripeto comunque, la fiction, che mi ha appassionato anche se ho dovuto dare dei consigli ai registi. Intervistatore: Takashi Sorimachi (attore giapponese che impersonava Onizuka): lo ha scelto Lei come attore protagonista? Fujisawa: Sì, la stazione TV mi ha chiesto quale attore sarebbe stato adeguato per il ruolo di Onizuka e allora ho scelto lui.
Intervistatore: Ha ritenuto che ci fosse della pressione da parte del Sig. Sorimachiquando quando è stato reclutato nel cast? Dell'influenza sul manga? Fujisawa: Nella fiction, Onizuka è stato rinominato "Oni-cchi" (un nickname adatto per il suo carattere). [ride] comunque non ho voluto usare quello nel manga. Intervistatore: Se GTO venisse lanciato come fiction negli USA, quale attore americano vorrebbe nel ruolo di Onizuka? Fujisawa: Uhm, Nicolas Cage? [ride] Che cosa ne pensi? E chi altro invece che Nicolas Cage? Chi pensi sia il migliore? Forse Ewan MacGregor di "Guerre Stellari" Episodio 1?. [ ride] Intervistatore: Però lo leggete il manga? Fujisawa: Sì. Mi piace. L'ho letto parecchie volte!
Intervistatore: Quali sono i suoi manga e suoi anime preferiti? Fujisawa: Il mio preferito è "Initial D" di Shuichi Shigeno perché mi piacciono molto le automobili. Mi piace molto anche "Hikaru No Go" di Ken Obata e "Zipangu" di Kaiji Kawaguchi. Pricipalmente manga per ragazzi. Non leggo così spesso i manga shoujo.
Intervistatore: C'è qualche titolo di manga che la ha influenzata? Fujisawa: Sono stato influenzato da Akira. Disegno da quando ero bambino, ma le mie illustrazioni sono completamente differenti da allora, nel senso che ero molto indietro. Il mio lavoro è cambiato grazie ad Akira . Anche Gundam ha giocato il suo ruolo.
Intervistatore: Come ritiene il successo che ha riscontrato GTO nel popolo americano?? Fujisawa: Sono stato davvero sorpreso. Ho pensato che non sarebbe diventato molto popolare perché pricipalmente è stato generato in giapponese, cioè gli scherzi sono tutti in tipico stile giapponese. GTO è molto popolare anche in Francia. Ne sono stato davvero sorpreso. Intervistatore: E' la sua prima Comicon? Fujisawa: Sì. È interessante. Ho anche letto i manga americani. Ci sono un sacco di fumetti che vorrei comprare!
Intervistatore: Ha un messaggio per i suoi lettori americani? Fujisawa: Leggete e comprate molto GTO. Magari fatene una fiction con degli attori anche in America! Potete persino fare una parodia! [ride].
Intervistatore: Grazie mille per averci concesso il tempo per quest'intervista. Fujisawa: Di nulla, Siete sempre i benvenuti.
allora che ve ne pare? |